Castelfidardo

celebre in tutto il mondo come patria della Fisarmonica

La cittadina di Castelfidardo è riconosciuta a livello internazionale come patria delle fisarmoniche. Proprio qui, Paolo Soprani, un artigiano locale dell'800, elaborò il primo prototipo dello strumento, e fondò a Castelfidardo la prima industria di fisarmoniche nel mondo, ora è possibile visitare il museo.

La città è stata al centro della storia italiana durante il Risorgimento, in particolare durante la Battaglia di Castelfidardo del 1860, che vide le truppe del Regno di Sardegna, guidate da Giuseppe Garibaldi, sconfiggere le forze papaline, contribuendo così alla unificazione italiana. Oltre alla sua storia musicale e politica, Castelfidardo offre anche splendidi esempi di architettura tradizionale marchigiana, come il Palazzo del Municipio e la Chiesa di San Francesco.

Castelfidardo è anche nota per la sua posizione panoramica sulle colline circostanti e per essere situata vicino alla costa adriatica, offrendo così ai visitatori una combinazione di bellezze naturali, storia e cultura.

Chiedi Info
e vieni a scoprire il fascino delle marche

Compila il form con i tuoi dati per maggiori informazioni sul tuo soggiorno a Casale San Filippo

Valore non valido
Valore non valido

Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet